Scuola internazionale elementare a Roma con programma IB
Dai 6 agli 11 anni una scuola elementare internazionale a Roma
Tra i percorsi di studio nella nostra scuola internazionale a Roma ci sono anche le classi elementari che, secondo il programma inglese, vanno dai 6 agli 11 anni e che corrispondono al 1°-6° years.
La scuola propone la differenziazione in classe e utilizza la capacità di pensiero e di risoluzione critica e creativa dei problemi per garantire che tutti i bambini lavorino in situazioni di apprendimento mirate, coinvolgenti e attive. A tal fine si tengono assemblee settimanali per celebrare e condividere i progressi nell’apprendimento e l’emersione dei vari talenti.
L'uso della tecnologia si integra nell'apprendimento quotidiano. Strumenti come Toddle consentono agli studenti di creare un portfolio digitale, riflettere, comunicare e condividere la loro crescita coi genitori e gli insegnanti.
Il programma IB delle nostre elementari internazionali
Nella nostra scuola privata elementare a Roma, l'IB Primary Years Programme incoraggia gli allievi ad assumersi la responsabilità del proprio apprendimento e a sviluppare le competenze necessarie per diventare lifelong learners.
Gli studenti che completano l'IB PYP presso il RIS acquisiscono un insieme di valori personali che costituiscono la base per lo sviluppo e il fiorire di una mentalità internazionale.
Gli studenti del RIS vengono istruiti, in modo transdisciplinare, nelle seguenti materie: inglese, italiano, matematica, scienze, storia, geografia, arti: teatro, musica, arti visive, educazione personale, sociale e fisica, musica, informatica.
Presso la nostra scuola internazionale a Roma i bambini sviluppano una profonda comprensione dei concetti importanti; conducono ricerche sulla conoscenza di livello locale e globale; acquisiscono una serie di competenze essenziali mettendole in pratica; sono incoraggiati a sviluppare atteggiamenti positivi verso l'apprendimento, l'ambiente e il loro prossimo; beneficiano dell'opportunità di essere coinvolti in azioni responsabili e in servizi sociali.
L'IB PYP si impegna a garantire che gli studenti iscritti ai programmi IB raggiungano e superino gli standard locali o nazionali.
Imparare l’inglese sin dai primi anni di scuola
Imparare l’inglese fin dalle elementari è un grande vantaggio poiché il miglior modo di apprendere una nuova lingua rimane sempre iniziare a studiarla fin da piccoli. Il cervello nei primi anni della crescita è infatti molto ricettivo nei confronti del linguaggio dal momento che la necessità di comunicazione è uno dei primissimi stimoli umani. E se le lingue da imparare sono due, il bambino tende a porle sullo stesso piano, senza distinguere tra prima e seconda, apprendendone alla pari i meccanismi e i codici specifici.
Ecco perché chi acquisisce una nuova lingua da adulto non potrà mai essere bilingue o comunque, nella stragrande maggioranza dei casi, non riuscirà a padroneggiarla come chi l’ha studiata fin da bambino. Dobbiamo tener presente che i non bilingui sono per forza costretti a tradurre dalla loro lingua madre, palesando molta più difficoltà non solo per quel che riguarda l’accento, la complessità del lessico, la grammatica e la sintassi, ma anche ogni qualvolta devono usare gli specifici codici linguistici che risultano perlopiù traslazioni inappropriate dalla loro prima lingua.
LEGO® Education: cos’è
Nella nostra scuola elementare internazionale a Roma LEGO® Education è una delle attività extracurriculari STEAM, ed è disponibile per bambini dal 1° al 6° anno. I bambini in questo modo hanno l'opportunità di imparare il coding lavorando con l'attrezzatura LEGO® Education SPIKE Prime™.
La collaborazione di Globeducate con LEGO® Education rafforza inoltre la pianificazione di nuovi programmi di apprendimento trasformativo attraverso il gioco, introducendo la robotica e il coding nelle nostre classi. Così gli studenti imparano a pensare in modo critico e creativo, a risolvere problemi e a comunicare con gli altri efficacemente.
Ad esempio, i bambini del sesto anno si divertono molto a costruire e programmare PrimeCuber, un robot in grado di risolvere il cubo di Rubik.
Didattica all’aperto: l’innovazione del nostro percorso educativo
Nella nostra scuola elementare internazionale a Roma i bambini possono godere di un importante programma educativo all'aperto che utilizza appieno il bosco intorno alla scuola.
Questo programma educativo, anche detto outdoor education (educazione all’aperto), offre ai ragazzi la possibilità di muoversi, interagire, scoprire, condividere e collaborare non nelle aule ma direttamente in un ambiente esterno.
L’outdoor education è un tipo di pedagogia che sfrutta la gran varietà di stimoli e di materiali presenti nell’ambiente naturale e che consente di modificare, anche in modo radicale, le proposte didattiche e i metodi d’insegnamento per una formazione sempre più completa e coinvolgente.
Tanti gli obiettivi educativi che si possono raggiungere con questo metodo, oltre al benessere fisico ed emotivo, al punto che molti studenti e intere famiglie s’intrattengono da noi fino a sera, anche solo per godersi gli spazi, giocare o socializzare.
Perché scegliere una scuola elementare internazionale PYP
RIS Rome è una IB World School. IB International Baccalaureate - baccalaureato internazionale - è un programma di studi riconosciuto a livello internazionale che permette di iscriversi alle migliori università del mondo.
E noi siamo l'unica scuola a Roma autorizzata a offrire il Primary Years Programme, per le età da 2 a 11 anni, e l'IB Diploma Programme, per le età da 16 a 18 anni.
RIS, fin dall’asilo nido, grazie al Primary Years Programme per le età da 2 a 11 anni, e attraverso il curriculum Middle Years (età da 12 a 14 anni), di rilevanza internazionale, che porta al Cambridge IGCSE (età da 14 a 16 anni), prepara gli studenti a ottenere il prestigioso IB Diploma che offre l’accesso alle migliori università del mondo.
Scegliere una scuola elementare internazionale PYP, dunque, non significa soltanto scegliere una scuola privata d’eccellenza internazionale, ma significa permettere ai propri figli di frequentare, fin da bambini, un istituto che li condurrà fino all’ultimo step d’eccellenza, l'IB Diploma Programme.
Ma non solo: significa anche formare fin dall’inizio cittadini globali che un giorno saranno in grado di cambiare il mondo.