Skip To Main Content

Un asilo internazionale dai 2 ai 5 anni a Roma

Un asilo privato a Roma città per iniziare a parlare inglese

Nel nostro asilo e scuola materna privati a Roma l’ambiente di apprendimento è sicuro, premuroso e stimolante. Il dipartimento Early Years segue il programma Primary Years dell'International Baccalaureate (IB) a partire dai bambini che al 30 settembre dell’anno corrente abbiano raggiunto l’età di 2 anni.

Qualità, talenti, predisposizioni, intuiti, di ognuno di noi sono già visibili nelle esperienze che facciamo nei primi anni di vita. Ecco perché, grazie ai nostri insegnanti madrelingua, la lingua ufficiale è fin da subito l’inglese, e il nostro approccio, basato sulla ricerca, tende a stimolare la curiosità, l'amore per l'apprendimento, favorendo la crescita sociale, emotiva e personale dei bambini.

La naturale curiosità dei bambini è la fonte motivante per l'apprendimento. Il gioco associato all'apprendimento diviene quindi un atto di ricerca che implica un pensiero critico e riflessivo fondamentale per lo stimolo intellettuale di ogni bambino.

Outdoor education: un grande parco dove imparare divertendosi

Outdoor Learning

Nella nostra scuola dell’infanzia internazionale a Roma, i bambini beneficiano di un vasto programma educativo all'aperto che sfrutta appieno il bosco naturale che circonda la scuola.

Il gioco all'aria aperta, l’attività fisica, così come le nuove aree laboratoriali, rappresentano altrettanti pezzi di un unico puzzle, l’outdoor education (l’educazione all’aperto), che offre ai ragazzi la possibilità di condividere, interagire, scoprire, muoversi, collaborare in un ambiente esterno.

La pedagogia dell’outdoor education utilizza tutta quella gran varietà di stimoli di cui possono beneficiare i bambini grazie all’ambiente di apprendimento, collocato in mezzo al verde – inusuale per chi è abituato a una didattica tradizionale –, e alla conseguente possibilità di modificare in modo radicale le richieste e le proposte didattiche anche attraverso materiali e supporti naturali.

Da noi sono davvero moltissimi gli obiettivi educativi che si possono raggiungere in tal modo, oltre al benessere generale, fisico ed emotivo, al punto che molti studenti e famiglie s’intrattengono qui fino a sera, anche solo per godersi gli spazi, giocare o socializzare, come fossero a casa loro.

Le differenze tra normale scuola d’infanzia e asilo internazionale

Il nostro asilo nido e scuola materna internazionale a Roma sono parte di una delle più prestigiose scuole Internazionali Cambridge e IB in Italia.

Parliamo quindi di una formazione molto diversa rispetto a una normale scuola dell’infanzia locale. Qui ci si ritrova fin da piccoli in un contesto estremamente aperto, bilingue, fonte di scambi ed esperienze internazionali, frequentato da bambini e ragazzi provenienti da oltre 50 Paesi nel mondo.

Compito della nostra scuola è stimolare la creatività dei bambini, affinché possano trovare soluzioni semplici a problemi sempre più complessi. Un viaggio esplorativo insieme a educatori altamente qualificati e di grande apertura mentale. Per questo tutte le classi dei primi anni godono del supporto di insegnanti e assistenti madrelingua e dedicati alle specifiche età: Nursery, Kindergarten & Transition.

Insomma, il contesto ideale per interiorizzare una nuova lingua, dal momento che i bambini piccoli non soltanto sono molto più recettivi, ma nemmeno si preoccupano di sbagliare. Commettere errori rientra tra l’altro nell’approccio educativo del progetto IB in cui è assolutamente logico sbagliare mentre si impara, e anzi è proprio questo che ci rende tutti migliori.

L’internazionalità poi è una nota dominante di RIS Rome, dal momento che molti bambini parlano lingue diverse. Passare poi da lingue diverse all’intercultura è lo step naturale successivo che, specie se compiuto in età precoce, amplia la capacità di trovarsi a proprio agio anche in situazioni nuove, diverse da quelle note.

International Baccalaureate Primary Years Programme: nido e scuola materna in un unico percorso

Il dipartimento Early Years, che comprende asilo nido e scuola materna internazionale, segue il programma Primary Years dell'International Baccalaureate a partire dall'età di 2 anni.

Tutte le classi della prima infanzia beneficiano del supporto di insegnanti e assistenti didattici altamente qualificati e attenti. Le aule sono ben attrezzate e progettate per incoraggiare e sviluppare indipendenza, lavoro di squadra e apprendimento basato sulla ricerca.

Le appassionanti esposizioni nelle aule forniscono informazioni utili all'apprendimento e celebrano i risultati ottenuti dai nostri studenti nel corso degli anni scolastici.

A partire dai 2 anni, gli specialisti insegnano musica ed educazione fisica. L'apprendimento può essere supportato da visite didattiche ad aree di interesse, collegate al curriculum, al di fuori della scuola.

Esiste inoltre una sala da pranzo dedicata agli Early Years dove il nostro personale attento e premuroso serve pasti biologici nutrienti e ben bilanciati. Gli studenti possono godersi una pausa con frutta fresca ogni giorno.

RIS: iniziare il percorso IB di Baccellierato sin dall’asilo

IB International Baccalaureate - tradotto in italiano: baccalaureato internazionale -, fondato a Ginevra più di mezzo secolo fa, è un programma di studio internazionalmente riconosciuto che permette di iscriversi alle migliori università del mondo, comprese quelle italiane.

RIS Rome è un’orgogliosa IB World School. Inoltre siamo l'unica scuola a Roma autorizzata a offrire il Primary Years Programme per le età da 2 a 11 anni e l'IB Diploma Programme per le età da 16 a 18 anni.

Ora, se l'IB Diploma Programme (il programma di baccalaureato internazionale) propriamente detto, si riferisce allo specifico corso di studi riservato a studenti di età tra i 16 anni e i 18 anni, è vero anche che ICS Rome prepara gli studenti per l’ultimo step, l'IB Diploma Programme, sin dall’età di due anni.

In altre parole noi fin dall’asilo nido, grazie al Primary Years Programme (per le età da 2 a 11 anni); attraverso il curriculum Middle Years (età da 12 a 14 anni), di rilevanza internazionale, che porta al Cambridge IGCSE (età da 14 a 16 anni), prepariamo i nostri studenti a ottenere infine il prestigioso IB Diploma che offre l’accesso alle migliori università del mondo.